Interensemble Padova Legacy

Un nuovo progetto per un’eredità di innovazione musicale diretta ai giovani

A new project for a legacy of musical innovation aimed at young people

Interensemble Padova LegacyCon la volontà di ripristinare il rapporto di collaborazione con il Comune di Padova, il progetto costituisce una proposta di rinnovamento dell’azione di produzione e divulgazione musicale svolta dall’Interensemble in quasi quarant’anni. Il progetto ha un duplice obiettivo:

1. Continuare e rinnovare la tradizione di Padova come centro di produzione e ricerca della nuova musica, in rapporto con le altre arti e le nuove tecnologìe;

2. Preservare e tramandare ai più giovani l’eredità di conoscenza, competenza e capacità organizzativa accumulata negli anni di attività dell’Interensemble.

Per la stagione 2022/2023 sono già programmati tre appuntamenti di spettacolo nel periodo invernale, e sranno programmati quattro appuntamenti didattici in forma di workshop nel periodo primaverile.

 

With the intention of restoring the collaboration relationship with the Municipality of Padua, the project constitutes a proposal for the renewal of the musical production and dissemination action carried aut by the Interensemble in almost forty years.

The project has twofold objective: 1. Continuing and renewing Padua's tradition as a center for the production and research of new music in relation to the other arts and new technologies; 2. Preserve and pass on to the youngest the inheritance of knowledge, competence and organizational ability accomulated over the years of activity of the Interensemble.

For the 2022/2023 season, three show appointments have already been scheduled for the Winter period, and four educational appointments in the form of workshops will be scheduled for the Spring period.

 

Stagione 2022/2023 Season

13 novembre danza13 novembre 2022 - Ore 18 - Auditorium Centro Culturale Altinate
Philip Glass, Twelve Danced Piano Etudes

Bernardino Beggio, piano - Elena Friso, danza - Laura Pulin, regia
Musiche di Philip Glass

È piuttosto raro io riveda qualcosa, sono portata a non guardare indietro, sono incuriosita da quello che ancora non conosco. Pur non dimenticando le emozioni e il coinvolgimento che certi eventi hanno provocato. Ma poi ci sono eccezioni, momenti in cui qualcosa ti richiama, sapendo che ti farà bene, ancora. E quando ho visto che la performance di Elena Friso con il pianista Bernardino Beggio veniva riproposta dopo qualche anno, ho pensato solo "vado". È come quando torni in un luogo in cui sei già stata, e riconosci panorami e dettagli, ma allo stesso tempo ti meravigli e rinasci come fosse tutto nuovo. Ho avuto il privilegio di conoscere la danza unica e personalissima di Elena, che è stata mia indimenticabile insegnante e ritrovarla ancora, vedendo e sentendo la pienezza e l'umanità toccante di ogni gesto mai lasciato al caso, eppure così libero, mi ha commosso. È una storia, quella raccontata sul palco spoglio vestito di un gioco di luci cangianti: raccontata dalle mani virtuose che danzano veloci sulla tastiera del pianoforte con maestria e trasporto e dal movimento di corpo e anima che cercano equilibrio accettandone ogni rischio, con coraggio, verità, passione. È - ho pensato io - una strada di lotta, contemplazione, accettazione, abbandono, vita in tutte le sue sfaccettature. Nel nero, nel rosso, nel bianco, la musica a volte uguale a se stessa, quasi implacabile, per diventare invece struggente, tenera.Il pianista sembra altro, ma è parte attiva di un dialogo senza sosta, di cui cerchiamo ogni indizio. Parlano le linee lunghe che superano lo spazio, il profilo preciso come ogni passo leggero eppure forte, la potenza espressiva delle braccia, gli sguardi, la presenza scenica calamitante eppure così essenziale: veniamo travolti eppure fatti sentire dove volevamo essere. E chi, vorremmo essere. Ricordavo questo sentire ed ero lì per questo. (Valeria Capuano, Post in Facebook, 14 novembre 2022)

23 novembre23 novembre 2022 - Ore 21 - Auditorium Centro Culturale Altinate
Strings & Videos: Bach and Glass - Quartetto d’archi Paul Klee

Alessandro Fagiuoli e Stefano Antonello, violini
Andrea Amendola, viola – Luca Paccagnella, violoncello
Musiche di Johann Sebastian Bach e Philip Glass – Video di Giorgio Cividal

15 gennaio Ars Electronica Animation Festival on tour15 gennaio 2023 - Ore 17 – 19 / 21 – 23 - Auditorium Centro Culturale Altinate
Padova Digital Sounds
Prix Ars Electronica – Animation Festival 2021 on tour

Presentazioni
Musica Ecologica, Michele Biasutti
Musica e Immagine, Alessandro Fagiuoli

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE 

Info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39 375 664 1812

Centro Culturale Altinate San Gaetano – Via Altinate 71, Padova
https://www.altinatesangaetano.it/